Le nostre audioguide su izi.Travel

SCIACCA LIVING OPEN AIR MUSEUM - Sciacca è un museo a cielo aperto dove i tesori esposti sono le persone e le loro vite, svelate ad un viaggiatore che diventa un cittadino temporaneo. Un viaggio tra identità e bellezza dove tutto è narrazione.Abbiamo preparato per voi dei cammini intrisi di esperienze, per farvi sentire a casa vostra. Una casa italiana, siciliana, saccense, accolti da amici felici di condividere con voi la propria quotidianità. Intrisa di suoni, sapori, colori, profumi.

Il segreto del nostro pane, della pasta, della pizza che imparerete a fare per poi emozionare i vostri ospiti negli anni a venire inizia lì, nei campi dei contadini e del loro sapere. Quel grano, antico di secoli, lo trasformerete voi stessi in farina nei nostri mulini a pietra e poi, con le vostre mani, in impasto nelle case delle nostre mamme. Per portarlo infine, assieme a loro, nel forno comunitario, dove ogni giorno si aspetta la cottura, avvolti da un profumo che sa di vita.

Se siete golosi e amate i nostri dolci a partire dal cannolo e dalla cassata siciliana, vorrete imparare a replicarla a casa vostra. Ma tutto ha inizio sui pascoli che si affacciano sul mare, tra le capre girgentane, a prendere il latte con le vostre mani, per poi trasformarlo in ricotta e, solo alla fine, farlo diventare un dolce prelibato con un mastro pasticcere.

Il profumo delle zagare si trasforma in sapone. Il suono dei mercati, delle chiese, dei marinai in racconto. I disegni dello street art e delle maioliche in scoperta. E l’arte della cartapesta dà forma alle vostre fantasie.

Imparerete a condividere tutto assieme a noi: un caffè con gli anziani del paese e le nostre tradizioni incise sull’anima. Tutto come un respiro profondo. Da fare insieme. Per assorbire tutto. E non scordarlo mai.

Ecco il link per le audioguide gratuite su izi.Travel alle Esperienze del Museo Diffuso dei 5 Sensi: https://www.izi.travel/it/f831-esperienze-a-5-sensi-a-sciacca/it

Ecco il link per gli audiotour gratuiti su izi.Travel per scoprire storia, arte, cultura del Museo Diffuso di Sciacca: https://izi.travel/it/ae47-ecomuseo-dei-5-sensi-di-sciacca/it