I LABORATORI DELLA CERAMICA

 
 
Gentile Visitatore, al Museo Diffuso di Sciacca avrai la possibilità di visitare le botteghe dei maestri ceramisti.

Potrai assistere e partecipare alle tecniche ceramiche e inoltrarti nel viaggio storico della ceramica saccense, ammirare ed essere partecipe delle antiche tecniche per la foggiatura e la decorazione degli oggetti d’Arte e cimentarti nei metodi per far nascere una maiolica . 

Resterai affascinato dalla molteplicità delle forme e dei decori, ricchissimi di elementi ornamentali-figurativi, eredità della cultura Araba , Rinascimentale e Barocca , ti innamorerai dei colori della Ceramica Saccense e porterai con te l’eco dei nostri colori solari come il Giallo-Arancio, dell’Azzurro gentile, del lucente e trasparente Verderamina.

Potrai usufruire di un ampio ventaglio di scelta fra le possibili escursioni presso le botteghe dei maestri ceramisti.

Scegli dall'elenco qui sotto l'esperienza che vuoi vivere e prenota subito!

 
 
dezan

Visita della bottega

[ gratis ]

Accoglienza del turista con informazioni relative alla storia, alle tecniche di lavorazione ed esposizione delle principali tipologie modellative e decorative della maiolica saccense. Il turista avrà la possibilità di visionare dal vivo la lavorazione.

Visita + Oggetto

[ a pagamento ]

Al turista viene proposto tutto quanto già previsto dalla formula gratuita con l'aggiunta di un oggetto in maiolica.


 
 

Visita + Modellazione

[ a pagamento ]

Tale opzione prevede la formula gratuita e l'esecuzione da parte del turista delle tecniche modellative e decorative in coaudiuvazione con il maestro ceramista. Al termine il turista riceverà l'oggetto su cui ha lavorato. Tale opzione è adatta al turista che si intrattiene a Sciacca per un minimo di 4 giorni.
LABORATORIO CERAMICA

Visita + Modellazione avanzata

[ a pagamento ]

Tale opzione prevede la formula gratuita, l' esecuzione da parte del turista delle tecniche modellative e decorative in coaudiuvazione con il maestro ceramista. Al termine il turista riceverà un pregevole ricordo in ceramica (albarello, boccione, piatto o altro materiale pertinente la produzione maiolicara saccense). Tale opzione è adatta al turista che si intrattiene a Sciacca per un minimo di 4 giorni.