Prossimi eventi

20 April - 18:00 - 20 May - 20:00
Grand Tour alla scoperta della ceramica classica italiana

AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica) mette in scena ceramiche da mensa di foggia classica, tipiche della tavola italiana e propone un “Grand Tour”, per descrivere forme e decori per la consumazione di cibi e bevande, prodotte in città italiane di antica tradizione ceramica.

Si invita lo spettatore al convivio dell’antichità, al banchetto medievale e alla festa di corte rinascimentale…al pranzo della domenica con il servizio di piatti dei nostri nonni, ma anche
nostri.
Potremo ammirare il vasellame in bucchero di gusto etrusco, i grandi vasi e piatt ...

26 April - 20:30 - 22:00
Inaugurazione dell’organo a canne Schimicci

Si inaugura l’organo a canne Schimicci restaurato dalla bottega organaria Giuliano Colletti di Chiusa Sclafani. Un concerto allieterà l’evento.
Musiche: Mailly, Bach, D’Asdia, Fantini, Franck, Phibes
Organista: Franco Vito Gaiezza
Tenore: Giuseppe M.Infantino
Soprano: Miriam Bissanti
Tromba: Calogero De Cicco

28 April - 10:30 - 13:00
Ho fatto un sogno

Domenica 28 aprile, presso la Villetta San Michele dalle 10.30 alle 13.00. Laboratori, letture per bambini, canti in inglese, spettacoli di marionette, momenti musicali, murales, pranzo solidale con il Cav.

Il progetto civico “Ho fatto un sogno” fa tappa in un altro angolo storico-botanico di Sciacca: la Villetta di San Michele e la piazzetta antistante Fuori le Mura di Vega. Scopo dell’evento è riqualificare questo spazio verde pubblico rendendolo adeguatamente fruibile a grandi e piccini.

Diverse Associazioni e Comitati Civici si sono riun ...

28 April - 18:00 - 20:30
Amore, vino, arte. Le stranizze De Gregorio.

Lettura di un dipinto che lega il vino all’ arte e chi meglio del Bacco? Dio della follia creativa che da l’incipit all’amore. Il Bacco di Caravaggio o il suo Amor Vincit Omnia. Saranno  delle fedeli riproduzioni esposte in occasione di questo primo incontro con gli amici dell’ arte e del vino ad essere lette e date come pane da mangiare a tutti. Ci incontreremo alle Stranizze di De Gregorio, in via Garibaldi per il primo di tanti incontri dove il vino sposa la pittura e non solo. Un quadro non è solo un quadro ma è la cultura che lo ha generato, ha una sua geogra ...

4 May - 20:30 - 21:45
Fior de Teatro^2 – Sebben che siamo umani

E’ il secondo capitolo di una ricerca che oramai da anni conduciamo, senza sosta e con sempre più ferrea convinzione, tra gli autori della drammaturgia contemporanea.
Autori quali Antonio Albanese, Ascanio Celestini, Giuseppe Fava, Maurizio Lastrico, Lella Costa, Ernst Toller.
Una drammaturgia in equilibrio tra forme della cultura commerciale di massa e i canoni classici della rappresentazione per uno spettacolo ricco di parole, sentimenti, atmosfere, persino rabbia e tanta, tantissima musica declinata attraverso una temperie di generi e autori che vanno da Nicola Piovani ...

10 May - 18:00 - 20:00
“Medea” di Euripide

Opera teatrale della letteratura Greca a cura del Liceo Scientifico E. Fermi di Sciacca.


Powered by